Pilates


Pilates

Il Pilates, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto. 

Il Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale. Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono. Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero, a terra utilizzando anche piccoli attrezzi o macchinari. Il Pilates è stato utilizzato per la riabilitazione o come metodo di allenamento e, grazie alla quantità e diversità degli esercizi di cui dispone, può essere adattato alle capacità di ciascuno. Se praticato con continuità migliora: flessibilità ed estensione del movimento; coordinazione; forza e resistenza muscolare; postura statica e dinamica; controllo del centro del corpo (core), del quale fa parte anche il pavimento pelvico; qualità della vita; capacità di adattamento e percezione; autostima e responsabilità verso il proprio corpo; controllo e la concentrazione mentale; respirazione, che diventa più efficiente; connessione mente-corpo.

ORARI